Old DX Expedition

288SRØ – Isla San Ambrosio

Most Wanted

Fantastica attivazione, New One assoluto in 11 metri 288SRØ Isla San Ambrosio, nell’oceano Pacifico, arcipelago delle isole Desventuradas, Most Wonted ricercatissime.

 

John è rimasto sull’isola per alcuni mesi, come potete vedere dalle foto, per la pesca di aragoste, essendo un pescatore di professione ma anche Ham Radio, ha potuto attivare così l’isola in HF e in esclusiva per il gruppo “Sugar Radio” sugli undici metri. Due sono state le QSL ufficiali, una con QSL manager in Brasile; qui sotto in sintesi la storia, in parte tratta da una rivista francese.

Nell’ottobre del 1990 un pescatore di aragoste dell’isola Juan Fernandez, che era anche un radioamatore, stava cercando di ottenere aiuto per l’attivazione per la prima volta l’isola di San Ambrosio. Questa isola è la sorella di San Felix e si trova a circa dieci miglia a est di essa. Ovviamente conta come CE0X per il DXCC.L’idea di John era quella di pescare a San Ambrosio e ogni tanto praticare la radio amatoriale, durante il suo tempo libero o quando non poteva uscire in mare per la pesca.

Questo aiuto lo ottenne da amici radioamatori che si sono prodigati per trovare le attrezzature necessarie per poter trasmettere dall’isola.

John arrivò a San Ambrosio il 14 dicembre 1990 e fece il suo primo QSO il giorno seguente in HF con suo parente. L’isola di San Ambrosio è costituita da rocce vulcaniche, circondata da scogliere verticali tranne che nella parte settentrionale dove si trova un piccolo rifugio per i pescatori. Fu in questo rifugio che John era stato in grado di attrezzare una piccola baracca per la radio 2 kenwood 440 più le antenne, come potete vedere nella foto originali che John mi ha inviato dopo averlo collegato.

John ha operato in DX dopo le intense giornate di pesca e durante i giorni in cui non era possibile uscire con la barca, specialmente anche la domenica.

John è tornato nel continente sei mesi dopo, felice di aver contribuito alla storia di DX negli ultimi anni.

Anche noi siamo stati felicissimi, una attivazione straordinaria mai fatta negli 11 metri, dobbiamo rigraziare John per questa grande opportunità che ci ha dato in quegli anni.

Con mia grande fortuna qualche mese fa, per mezzo dei social, ho ritrovato John, c’è stato una scambio di messaggi ricordava benissimo quel periodo, anche se sono passati tantissimi anni, mi ha anche detto che se riusciva a montare delle antenne ci sarebbe potuto essere l’ocasione per ascoltarlo da Juan Fernandez con i call-sign 286SR101.

Queste le date della permanenza sull’isola:

Ottobre 1990 –  Luglio 1991

Ottobre 1991 – Aprile 1992

Ottobre 1992 – Luglio 1993

Grazie John, grazie per questa fantastica unica attivazione

73′ de 1SR001

Tags
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close