CQ-WWDX NEWS

3V8SF – Tunisia

30 - 31 marzo 2019

Ashraf KF5EYY, sarà attivo come 3V8SF, dallo Scout Radio Club di Sfax City, club station durante il contes CQ WW WPX SSB del 30 e 31 marzo. Attività in fonia come singolo operatore. QSL via LX1NO o LoTW.

Maggiori informazioni sul sito KF5EYY

Source: Ohio/Penn DX Bulletin #1408

Sfax – Tunisia

Sfax, importante città portuale situata nella Tunisia centro-orientale sulla riva settentrionale del Golfo di Gabes . La città fu costruita sul sito di due piccoli insediamenti dell’antichità, Taparura e Thaenae, e cresciuto come un primo centro commerciale islamico per nomadi. Fu temporaneamente occupata nel 12 ° secolo dai normanni siciliani e nel XVI secolo dagli spagnoli, e in seguito servì come roccaforte dei pirati barbareschi.

La città fu bombardata dai francesi nel 1881 prima della loro occupazione in Tunisia e di nuovo nella seconda guerra mondiale , quando fu utilizzata come base dell’Asse fino a quando fu conquistata dagli inglesi nel 1943. La costruzione del porto moderno fu iniziata nel 1895, ma il il porto fu distrutto insieme a una grande porzione della città stessa – durante la guerra. La successiva ricostruzione lasciò Sfax divisa in due parti: la sezione più recente della città e la città vecchia (medina), con la sua moschea e casbah del X secolo (cittadella) circondata dai bastioni originali costruiti nel IX secolo.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »