

Sadao – JA1PBV è attivo come 4E1CVB / 4 dalle Isole Calagua, IOTA OC – 202, Filippine. Sta lavorando su gruppi in bande HF (per il momento 20, 30 e 40 metri). Il tempo di permanenza è sconosciuto.
QSL via JA1PBV.
QSL diretta:
Sadao ITO, 3-8-12 BARAKI, ISHIOKA-CITY, IBARAKI, 315-0042, Giappone.
Source: EA1CS
Isole Calaguas
Calaguas, noto anche come Isole Calaguas, è un gruppo di isole situate nella provincia filippina di Camarines Norte. Comprende le isole maggiori dell’Isola di Tinaga e dell’isola di Guintinua, l’isola minore di Maculabo e molte altre isole minori.
La maggior parte delle isole è sotto la giurisdizione amministrativa di Vinzons, mentre l’isola minore di Maculabo è sotto la giurisdizione del comune di Paracale. Recentemente, l’isola di Tinaga dove si trova la famosa spiaggia lunga chiamata Mahabang Buhangin sta vivendo un afflusso di turisti nonostante l’assenza di alloggi. Campeggiatori e saccopelisti visitano Mahabang Buhangin per sperimentare le sue sabbie bianche e polverose.
La recente popolarità dell’isola di Calaguas ha portato molti turisti e viaggiatori, soprattutto durante l’estate. Ciò ha preoccupato alcuni dei nativi e locali che l’aumento del turismo potrebbe portare a detrimento della pace e della serenità dell’isola. Questo è il motivo per cui il governo locale ha creato un programma che terrà tutti i responsabili della cura dell’isola di Calaguas
Lo sforzo della comunità locale è di salvaguardare e proteggere il benessere dell’isola. I tour operator grandi e piccoli sono incoraggiati a preservare la natura tranquilla e pacifica dell’isola di Calaguas. La maggior parte degli operatori turistici dell’isola di piccole dimensioni come Calaguas Local e altri operatori turistici stanno aiutando la comunità a spostarsi verso un migliore eco-turismo locale nell’isola.