DX NEWSIOTA

4E8T – Tawi Tawi Island, OC-174

19 - 23 aprile 2019

Chris 4E8T sarà attivo dall'isola Tawi Tawi, IOTA OC-174, dal 19  al  23 aprile 2019. Squadra – VK3FY, DU1UD. Opereranno su 40 – 15m CW, SSB, FT8. QSL: via MØOXO – Bureau requests ONLY via (free) OQRS

Source: DX NEWS

Tawi Tawi Island – Philippines

Tawi Tawi, isola nell' arcipelago sudoccidentale di Sulu, Filippine, situata tra il mare di Celebes (sud-est) e il mare di Sulu (nord-ovest). La punta più occidentale di Tawi Tawi è una scarsità di 40 miglia (64 km) a est del Borneo. Di origine vulcanica, Tawi Tawi Island è lunga circa 55 chilometri e larga tra 6 e 14 chilometri ed è collinosa e pesantemente boscosa.

Gli abitanti sono principalmente Sama, un popolo musulmano che parla lingue Sama-Bajau della famiglia austronesiana . Il più grande insediamento sull'isola è Bato Bato. Il clima è caldo e umido, e cocco, tabacco, canna da zucchero e kapok sono le principali colture commerciali coltivate nei fertili terreni vulcanici dell'isola. Si coltivano anche riso, mais (mais), agrumi, radici, verdure, cacao e caffè.

Sono raccolti gusci di madreperla, conchiglie di capiz e pelli di rettile. La pesca è di grande importanza e gli abitanti sono abili costruttori di barche. Pop. (2007) 450.346, compresa la vicina isola di Sibutu e le lontane isole Mapun (Cagayan Sulu) e delle tartarughe, così come altre isole minori nella provincia di Tawi-Tawi.

BRITANNICA

Bobby Fuego / Youtube
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »