CQ-WWDX NEWS

5Q6EE – Fyn Island, UE-172

25 - 26 maggio 2019

Henning, OZ2I/OZ1BI, sarà attivo come 5Q6EE da Fyn Island, UE-172, Danimarca durante il CQWW WPX CW Contest il 25 e 26 maggio, come Single-Op, all-Band. QSL via OZ2I.

Source: OPDX.1414

Fyn Island – Danimarca

Funen, in danese Fyn, la terza isola più grande, dopo la Zelanda (Sjælland) e Vendsyssel-Thy, in Danimarca. Si trova tra lo Jutland meridionale e la Zelanda ed è delimitata dalla Cintura (stretto) a ovest e dalla Grande Cintura a est. Entrambi gli straits sono attraversati da collegamenti ferroviari e stradali, incluso il Great Belt Fixed Link, al sistema di ponti e tunnel che unisce Funen con la Zelanda attraverso l’isola di Sprogø.

I fertili argille argillose del paesaggio morenico ondulatorio sostengono l’agricoltura (cereali e barbabietole da zucchero), il giardinaggio, l’allevamento di latte e l’allevamento di suini e bovini. Stone Age camere sepolcrali RIMANGONO sull’isola, oltre a numerosi vichinghi reliquie, tra cui il famoso Ladby-Skibet (12 miglia [19 km] est di Odense), la nave sepoltura di un capo vichingo (c. 950), e un " monumento navale “(tomba racchiusa da pietre in piedi a forma di nave) a ovest di Odense.

Da sempre roccaforte dell’aristocrazia danese, Funen è ricca di antichi castelli e manieri. Due dei migliori sono Egeskov (1554) e Brahetrolleborg (1568, che incorporano parti di un monastero fondato nel 1172), entrambi nel sud. I porti principali dell’isola sono la città manifatturiera di Odense, Assens, Svendborg, Nyborg, Kerteminde, Middelfart e Fåborg. Area 1.152 miglia quadrate (2.984 km quadrati). Pop. (2003 est.) 441.795.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »