DX NEWS

5X8C – Uganda

16 settembre - 7 ottobre 2019

Anton, ON6NL è di nuovo attivo come 5X8C da Entebbe in Uganda, dal 16 settembre al 7 ottobre 2019. Opererà su bande HF, inclusa l’attività nel CQ WW DX RTTY Contest.
QSL via home call.
Indirizzo per QSL diretta:
ANTON MANDOS, ON6NL, TRUYENSTRAAT 26, KINROOI B-3640, Belgio.
Source: DX NEWS

Entebbe – Uganda

Entebbe è una città dell’Uganda, già capitale del protettorato britannico dell’Uganda fino all’indipendenza nazionale (1962). Si trova su una penisola sulla costa settentrionale del Lago Vittoria, nel Distretto di Wakiso, a circa 35 km a sud di Kampala. Già capitale amministrativa dell’Uganda in epoca coloniale, Entebbe ospita gli edifici di diverse istituzioni governative, inclusa la residenza del Presidente, e il più grande aeroporto del paese, l’Entebbe International Airport.

A luganda, la parola “entebbe" significa “sede", probabilmente con riferimento all’antica sede di un tribunale presieduto da un capo Baganda. Nel 1893 il luogo fu scelto come base dal commissario coloniale britannico Gerald Portal, che fece di Entebbe un centro amministrativo e commerciale; nella stessa epoca si sviluppa il porto di Port Bell (oggi in disuso come porto commerciale), vicino all’odierna Kampala. Da allora per tutta l’epoca coloniale Entebbe rimase il principale centro amministrativo dell’Uganda. Ancora oggi la città ospita le sedi di alcuni ministeri come quello della salute, dell’immigrazione e del lavoro.

L’aeroporto di Entebbe, iniziato nel 1947, fu teatro nel 1976 di una celebre azione anti-terrorismo (Operazione Entebbe), in cui oltre 100 ostaggi furono liberati dopo che un gruppo di terroristi palestinesi e tedeschi aveva preso il controllo di un aereo Air Francia.

WIKIPEDIA
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close