DX NEWS

6W/IV3FSG – Senegal

17 marzo - 14 aprile 2019

Elvira, IV3FSG sarà attiva come 6W / IV3FSG, da Dakar, in Senegal, dal 17 marzo al 14 aprile 2019.
Opererà su HF Bands, CW, FT8.

QSL via IK3GES.
Gabriele G. GENTILE, VIA BARATTA VECCHIA, 240, I-31022 – PREGANZIOL TV, Italia.

Source: DX NEWS

Dakar – Senegal

Dakar, città, capitale del Senegal e uno dei principali porti marittimi della costa occidentale africana. Si trova a metà strada tra le foci dei fiumi Gambia e Sénégal, sul lato sud-orientale della penisola di Capo Verde, vicino al punto più occidentale dell’Africa. Il porto di Dakar è uno dei migliori dell’Africa occidentale, protetto dalle falesie calcaree del promontorio e da un sistema di frangiflutti. Il nome della città deriva da dakhar, un nome di Wolof per l’albero di tamarindo e il nome di un villaggio costiero di Lebu che si trovava a sud di quello che ora è il primo molo.

Dakar fu fondata nel 1857 quando i francesi costruirono un forte sul sito della moderna Place de l’Indépendance per salvaguardare gli interessi dei mercanti che vi si stabilirono da 20 anni e degli abitanti di Gorée, un’isola senz’acqua al riparo di la penisola che un tempo era un avamposto per lo schiavo e altri commerci. Nel 1862 era stato costruito un breve frangiflutti su Dakar Point e una città stesa sulla piattaforma di calcare bassa dietro la spiaggia sabbiosa.
 
Tuttavia, un’altra generazione trascorse prima che la Dakar conquistasse la sua supremazia su Gorée e Rufisque, quest’ultimo insediamento situato a 21 km a est della penisola, che era diventato un importante centro di esportazione per il commercio di arachidi (arachidi). L’apertura nel 1886 della prima ferrovia dell’Africa occidentale, da Saint-Louis a Dakar, fu un grande impulso per lo sviluppo di Dakar, e la ferrovia stimolò anche la coltivazione di arachidi nelle vicinanze della sua pista. Nel 1902 Dakar sostituì Saint-Louis come capitale federale dell’Africa occidentale francese.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Translate »
Close