

LA7THA Rune ha organizzato e pianificato il viaggio durante l’ultimo anno. La ragione per cui il Lesotho è stato scelto come “bersaglio” perchè è in cima alla lista delle più ricercate in Low Band ed è “nuovo” su FT8.
Ci saranno 8 operatori e hanno in programma di avere 2-3 stazioni 24 ore su 7 giorni. Lavoreranno tutte le bande HF SSB, CW, con particolare attenzione alle bande basse e FT8.
Lesotho
l Lesotho, ufficialmente Regno del Lesotho, in passato noto anche come Basotholand o Basutoland, è uno stato dell’Africa del Sud, membro del Commonwealth delle nazioni. È una enclave all’interno del territorio della Repubblica del Sudafrica ed è pertanto uno stato senza sbocco al mare.
Il nome “Lesotho” è costruito (secondo uno schema tipico delle lingue bantu) dal prefisso le- anteposto alla radice sotho, e significa “la terra del popolo che parla sotho”; l’etnia principale del paese è quella basotho o basuto (ba-sotho, “coloro che parlano sotho”). Circa il 40% della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.
l Lesotho è una enclave del Sudafrica, collocata in mezzo al sistema montuoso dei Drakensberg, la principale catena montuosa dell’Africa meridionale. È l’unico stato indipendente nel mondo a trovarsi interamente sopra quota 1000 m s.l.m. (il punto meno elevato è a 1.400 m). Il clima è temperato.