DX NEWS

8R1CW – Guyana

Dal 21 settembre 2019

Rudi, DK7PE sarà attivo dalla Guyana per una settimana come 8R1CW, a partire dal 21 settembre. Utilizzerà un Elecraft KX3 con un amplificatore JUMA 1000. Antenne Wire. Altri dettagli saranno pubblicati sul suo sito web.

Source: https://www.rooody.de/

Guyana

La Guyana, paese situato nell’angolo nord-orientale del Sud America. I popoli indigeni abitavano la Guyana prima dell’insediamento europeo e il loro nome per la terra, la Guiana (“terra d’acqua”), dava al paese il suo nome. La Guyana di oggi riflette il suo passato coloniale britannico e olandese e le sue reazioni a quel passato. È l’unico paese di lingua inglese del Sud America. Da quando la Guyana ha ottenuto la sua indipendenza nel 1966, le principali risorse economiche del paese sono state le sue risorse naturali, principalmente le sue foreste pluviali incontaminate, piantagioni di canna da zucchero, campi di riso, bauxite e riserve d’oro.

La Guyana è delimitata dall’Oceano Atlantico a nord, dal Suriname (lungo il fiume Courantyne) a est, dal Brasile a sud e sud-ovest e dal Venezuela a ovest. La Guyana è coinvolta in controversie territoriali con Suriname e Venezuela che sono eredità del dominio coloniale. Sebbene un tribunale internazionale delle Nazioni Unite abbia risolto una disputa di confine marittima di lunga data tra Guyana e Suriname nel 2007, quest’ultimo rivendica ancora il New River Triangle, un’area di 15.600 miglia quadrate (15.600 chilometri quadrati) tra due affluenti del Courantyne Fiume nel sud della Guyana.
 
Anche il confine attualmente riconosciuto tra Suriname e Guyana lungo il Courantyne è in conflitto: il Suriname rivendica la sovranità su tutto il fiume e quindi vede la sua sponda occidentale come confine, mentre la Guyana afferma che il thalweg, o canale più profondo del fiume, è il confine . La disputa tra Guyana e Venezuela risale al 1895, quando il governo britannico rivendicò la proprietà del bacino del fiume Essequibo. Un insediamento del 1899 assegnò al Venezuela parte dell’area, ma nel 1962 il Venezuela rivendicò tutto il territorio a ovest dell’Essequibo.
 
BRITANNICA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker