

Matteo tornerà nuovamente in Ghana dal 26 novembre al 28 dicembre, bande e modalità come per la precedente. La novità invece sarà l’attivazione via satellite geostazionario Oscar-100 in SSB.
Gli orari della sua attività sono prevalentemente serali per motivi di lavoro.
16 febbraio -> 13 marzo 2019
13 aprile -> 7 maggio 2019
7 giugno -> 2 luglio 2019
Ghana
Ghana, paese dell'Africa occidentale, situato sulla costa del Golfo di Guinea. Sebbene relativamente piccolo nella zona e nella popolazione, il Ghana è uno dei principali paesi africani, in parte a causa della sua notevole ricchezza naturale e in parte perché è stato il primo paese africano nero a sud del Sahara a raggiungere l'indipendenza dal dominio coloniale.
Oltre ad essere conosciuto per le sue foreste lussureggianti, la vita animale varia e chilometri di spiagge sabbiose lungo una costa pittoresca, il Ghana è anche celebrato per la sua ricca storia – la sua abitazione che risale probabilmente a 10.000 bce – e un affascinante deposito di beni culturali. Il paese prende il nome dal grande impero commerciale medievale che si trovava a nord-ovest dello stato moderno fino alla sua scomparsa nel 13 ° secolo. Il commercio marittimo diretto con l'Europa, stabilito nel XV secolo, ebbe un forte impatto sugli abitanti della zona, molti dei quali commerciarono attivamente con portoghesi, olandesi, britannici e altri europei.
Forti e castelli, molti dei quali ancora oggi costellano la costa del Ghana, furono costruiti dagli europei per proteggere i loro interessi commerciali. Sebbene il commercio fosse originariamente centrato sull'oro che era prontamente disponibile nell'area (e da cui la futura colonia britannica avrebbe preso il nome la Gold Coast), l'attenzione si spostò sul redditizio traffico di schiavi nel 17 ° secolo. L'area in seguito divenne nota per la coltivazione del cacao, la fonte delle fave di cacao. Introdotto lì nel tardo 19 ° secolo, il cacao continua a fornire un'importante esportazione per il Ghana.
BRITANNICA