DX NEWSIOTA

9H3GK – Malta, EU-023

29 settembre - 6 ottobre 2019

Il team 9H3GK sarà attivo da Malta, IOTA EU – 023, dal 29 settembre al 6 ottobre 2019. Opereranno su bande HF.
Il Team:  DL7OO, XYL Jacky, SWL Rolf, DO5GS, DO2SS.

QSL via DL7OO Via bureau.

Source: DX NEWS

Repubblica di Malta

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell’Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell’Unione europea.

È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compresa nella regione geografica italiana. Con un’estensione di 315,6 km² è uno degli stati più piccoli e densamente popolati del mondo. La sua capitale è La Valletta e la città più abitata è Birchircara. L’isola principale è caratterizzata da un grande numero di cittadine che, insieme con la capitale, rappresentano una conurbazione di 368 250 abitanti.

Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l’inglese. L’italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è molto diffuso, parlato attentamente dal più del 66% dei maltesi. [5] Durante il corso della storia, la posizione geografica di Malta ha dato grande importanza all’arcipelago, che ha subito l’avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi.

Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che nel Paese si trova ben tre siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. L’ingresso nell’Unione europea è avvenuto il 1º maggio 2004 e dal 1º gennaio 2008 è entrata a far parte dell’Eurozona. Malta è inoltre membro del Commonwealth.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker