DX NEWS

9J2MYT – Lusaka, Zambia

Novembre 2019 - maggio 2020

Mario, IK1MYT è attivo come 9J2MYT da Lusaka, Zambia, da novembre a tutto maggio 2020. Attività sarà su 40/20/15/10 metri, in SSB.

QSL via IK2MYT – Bureau, ClubLog OQRS.

Source: DX NEWS

Zambia

Zambia, paese senza sbocco sul mare in Africa. È situato su un altopiano nell’Africa centro-meridionale e prende il nome dal fiume Zambesi, che prosciuga quasi tutta una piccola parte settentrionale del paese.

Gran parte del paese è scarsamente popolata. Gran parte della popolazione è concentrata nell’area più sviluppata del paese, nota come la linea ferroviaria, che è servita dalla ferrovia che collega la cintura di rame con Lusaka, la capitale e la città di confine di Livingstone.

Lo Zambia ha un lungo confine terrestre a ovest con l’Angola, ma è diviso dai suoi vicini a sud dal fiume Zambezi. A sud-ovest c’è la sottile proiezione del territorio namibiano noto come Striscia di Caprivi, all’estremità orientale della quale lo Zambia e tre dei suoi vicini (Namibia, Botswana e Zimbabwe) sembrano incontrarsi in un punto – un “quadripunto" – anche se il viene contestata la natura precisa della riunione. Il lago artificiale Kariba fa ora parte del confine del fiume con lo Zimbabwe.

Gli altri vicini dello Zambia includono il Mozambico a sud-est, il Malawi a est e la Tanzania a nord-est. Il lungo confine con la Repubblica Democratica del Congo inizia sul lago Tanganica, attraversa il lago Mweru e segue il fiume Luapula fino al peduncolo, un cuneo di territorio congolese che taglia in profondità nello Zambia per dare al paese la sua caratteristica forma a farfalla. A ovest del peduncolo la frontiera segue lo spartiacque Zambesi-Congo fino al confine angolano.

BRITANNICA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close