DX NEWSIOTA

9M6NA – Labuan Island, OC-133

11 - 16 luglio 2019

Saty, 9M6NA sarà di nuovo attivo da Labuan Island, IOTA OC – 133, dal 11 al 16 luglio 2019. Opererà su HF Bands e 6m Band.

Ha in programma anche di partecipare a IARU HF Contest.

QSL via JE1JKL, LOTW, ClubLog OQRS. https://jsfc.org/je1jkl/9m6na.html

Source: DX NEWS

Labuan Island – Malesia

Labuan, isola, Malesia orientale, 6 miglia (10 km) al largo del Borneo nordoccidentale nel Mar Cinese Meridionale. Comandando all’ingresso del Brunei Bay, è approssimativamente triangolare. Il suo capoluogo, Victoria, sulla costa sud-orientale, è un porto franco il cui porto profondo e ben riparato è il principale punto di trasbordo per lo stato del Brunei, il Sarawak settentrionale e gran parte del Sabah occidentale. Basse e ben coltivate, l’isola ha una vasta rete stradale e un grande aeroporto. I suoi prodotti principali sono gomma, copra e sago. Nel 1990 l’isola fu dichiarata paradiso fiscale dal governo malese come primo passo verso lo sviluppo in un centro finanziario offshore.

Ceduto agli inglesi (1846) dal sultano del Brunei come base per sopprimere la pirateria, Labuan divenne una colonia della corona nel 1848. Dopo un periodo di amministrazione da parte del Borneo settentrionale (1890-1906), fu incorporato negli Insediamenti dello Stretto. Nel 1946 l’isola divenne parte della colonia del Borneo settentrionale (ora Sabah), e Victoria, che fu demolita durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita. Durante il periodo di opposizione armata indonesiana in Malesia (1963-66), Labuan era il quartier generale delle forze di difesa del Commonwealth.

L’isola ha ampie spiagge bianche e gli amanti della pelle sono attratti dalle barriere coralline circostanti. Punti di riferimento storici includono il cimitero dei caduti in guerra e Surrender Point, dove i giapponesi si arresero agli australiani nel 1945. Area 38 miglia quadrate (98 km quadrati). Pop. (2001) 54.162.

BRITANNICA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close