DX NEWSIOTA

A35JT – Tonga, OC-049

23 settembre al 7 ottobre 2019

Un team di operatori composto da Grant VK5GR – Expedition Leader, Oly VK5XDX, Andrew VK5AKH, Steve VK5SFA, saranno attivi dall’isola di Tonga IOTA OC-49, dal 23 settembre al 7 ottobre 2019. Opereranno su 160 – 10m, comprese le attività in CQ WW DX RTTY e Oceania DX SSB Contest.

Maggiori informazioni le trovate qui: https://vk5gr-iota.net/

QSL via QSL Manager Charles utilizzando il servizio OQRS M0OXO.

Source: OPDX.1414.1

Tonga

Tonga comprende vari gruppi di isole ed isolotti di origine vulcanica, in tutto circa 175, di cui meno di un terzo sono abitate. Questa piccola monarchia si trova nel Pacifico meridionale, a sud delle Samoa ed est delle Figi; la maggior parte della popolazione vive nell’isola principale di Tongatapu, dove sorge anche la capitale.

Le isole principali di Tonga sono Tongatapu (257 Km²), Vava’u (97 Km²), ed ‘Eua (87 Km²), che nel complesso costituiscono poco meno del 60% del territorio; lo sviluppo costiero è di 419 chilometri.

I rilievi non raggiungono in genere altezze considerevoli e le isole presentano diverse aree pianeggianti e collinari, fanno eccezione i vulcani di origine più recente come Kao (1.030 m.), sull’omonima isola, unico punto del Paese dove si superano i mille metri d’altezza.
Vista la relativa ampiezza delle isole non vi sono corsi d’acqua imponenti, in alcune isole sono presenti delle lagune interne, di rilievo anche il lago vulcanico sull’isola di Tofua.

Il clima è tropicale con una stagione umida che va da Dicembre a Maggio e precipitazioni che aumentano avvicinandosi all’Equatore, così come le temperature, che fluttuano di circa 3-4 °C nel corso dell’anno.

WIKIPEDIA

Sample Code
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close