DX NEWSIOTA

A35JY – Tonga Island, OC-049

16 al 21 settembre 2019

Helmut, DD0VR sarà attivo come A35JY dall’isola di Tonga, IOTA OC – 049, dal 16 al 21 settembre 2019. Questa attività è tra le attivazioni di 3D2VR – Isole Fiji, da parte di Helmut. QRV su bande HF, CW / SSB.

QSL via DD0VR.
Indirizzo per QSL diretta:
Helmut Wossog, Mitterweg 24, 83083, Riedering, Germania.

Source: DX NEWS

Tonga Island

Tonga, ufficialmente Regno di Tonga, Tongan Fakatuʿi o Tonga, chiamato anche Isole Amichevoli, paese nell’Oceano Pacifico sudoccidentale. Consiste di circa 170 isole divise in tre gruppi principali di isole: Tongatapu a sud, Haʿapai al centro e Vavaʿu a nord. Le isole isolate includono Niuafoʿou, Niuatoputapu e Tafahi (insieme noti come Niuatoputapu, o Niuas, gruppo di isole) nell’estremo nord e ʿAta nell’estremo sud.

La cima delle montagne vulcaniche sottomarine forma le due catene approssimativamente parallele delle isole tongane. La maggior parte delle isole della catena occidentale sono classificate come isole alte, perché sono state sollevate ben al di sopra del livello del mare da ripetute attività vulcaniche. Quattro di loro sono ancora vulcani attivi.

Alcune isole composte da lava formata da vulcani a scudo, come Late e Kao, hanno una superficie dura a forma di cono che non è facilmente erosa. Altri, come Fonuafoʿou (Falcon Island), erano formati da vulcani più esplosivi e le loro superfici, composte da cenere e pomice, si erodevano facilmente. Fonuafoʿou è sorto e scomparso ripetutamente, a causa dei suoi cicli di eruzione ed erosione.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »