DX NEWS

AT0II – India, Special Event

Fino al 18 agosto 2020

INDIA (Evento speciale). Dinesh “Pandir", VU2DCT, utilizzerà lo speciale nominativo AT0II (II = migliorare l’immunità) da Lucknow, India, per diffondere la consapevolezza della situazione di pandemia di Covid-19. L’attività sarà completata il 18 agosto.
QSL tramite il suo nominativo di casa.
Source: OPDX.1466

Lucknow – India

Lucknow, città dell India, capitale dello stato dell’Uttar Pradesh, India settentrionale. Si trova all’incirca al centro dello stato sul fiume Gomati, a circa 45 miglia (72 km) a nord-est di Kanpur.

Lucknow divenne importante nel 1528, quando fu catturato da Bābur, il primo sovrano Mughal dell’India. Sotto Akbar, suo nipote, la città divenne parte della provincia di Oudh. Àaf al-Dawlah, che divenne nawab di Oudh (ora Ayodhya) nel 1775, trasferì la sua capitale da Faizabad a Lucknow. Quando scoppiò l’ammutinamento indiano nel 1857, Sir Henry Lawrence, il commissario britannico e gli abitanti europei di Lucknow furono assediati per diversi mesi fino a quando non furono salvati dalle truppe britanniche. Gli inglesi abbandonarono quindi la città fino all’anno successivo, quando ripresero il controllo sull’India.

Lucknow si trova all’incrocio di numerose strade e linee ferroviarie e l’aeroporto internazionale Chaudhary Charan Singh si trova a circa 10 km a sud-ovest della città centrale. La città è un mercato per i prodotti agricoli (mango, meloni e vari cereali sono coltivati ​​localmente) e le sue industrie includono la trasformazione alimentare, la produzione, l’artigianato e i negozi di ferrovia. La sua popolazione, che è cresciuta notevolmente dalla fine del 20° secolo, ha superato quella di Kanpur all’inizio del 21° secolo per diventare la città più popolosa dell’Uttar Pradesh.

Lucknow contiene notevoli esempi di architettura. Il Grande Imāmbāṛā (1784) è una struttura a un piano dove i musulmani sciiti si riuniscono durante il mese di Muarrarram. La Rumi Darwaza, o Porta Turca, fu modellata (1784) sulla Sublime Porte (Bab-i Hümayun) a Istanbul. Il monumento meglio conservato è la Residenza (1800), teatro della difesa delle truppe britanniche durante l’ammutinamento indiano. Nel 1957 fu eretto un monumento commemorativo per gli indiani morti durante la rivolta.

BRITANNICA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »

Adblock Detected

Please disable your ad blocker
error: Alert: Content is protected !!