DX NEWS

C56DF & C56XA – The Gambia

12 - 26 novembre

Alan, G3XAQ si unirà a Don, G3XTT in una visita in Gambia dal 12 al 26 novembre, principalmente per entrare in CQWW CW ma con operazioni occasionali al di fuori del contest. La chiamata di Alan è C56XA e Don è C56DF. Ognuno di essi farà un singolo ingresso in banda singola nel contest. QSL C56XA tramite G3SWH, C56DF tramite G3XTT.

Source: DX-WORLD

The Gambia

La Repubblica della Gambia, comunemente indicata come la sorridente costa africana, si trova nella regione occidentale dell’Africa. Ha una superficie di 11.295 kmq (4361 miglia quadrate) con una popolazione stimata di 2.000.000. Il paese agricolo fertile, dominato dall’agricoltura, dalla pesca e dal turismo ha la sua capitale a Banjul.

Le due strisce di territorio che fiancheggiano il fiume Gambia non superano nel complesso i 60 km di larghezza e si sviluppano per 350 km di lunghezza; si tratta di un’area essenzialmente pianeggiante, per lo più formata dalle alluvioni del fiume. Questo, che nasce dai rilievi guineani del Fouta-Djalon, è navigabile nel territorio della Gambia , di cui costituisce l’asse vitale delle comunicazioni; si apre verso la foce in un ampio estuario che ospita la capitale del Paese.

Il clima è tropicale, con i caratteri propri della regione sudanese, a due stagioni nettamente alternate: da novembre a maggio, per il predominio degli influssi continentali, si ha il periodo asciutto, in cui si registrano le temperature più elevate, con punte sino a 40 ºC; piovosi sono invece i mesi da giugno a ottobre, in cui prevalgono le masse di aria monsoniche da S e la forte umidità mitiga le temperature (medie di 25-28 ºC). Quanto alle precipitazioni, si distingue una zona occidentale, con oltre 1200 mm annui di piogge, e una orientale, più asciutta.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close