DX NEWS

C5SP – Gambia

23 luglio - 5 agosto 2019

Przemo, SP3PS Sarà attivo dal 23 luglio al 5 agosto 2019 su bande da 20 a 6 metri in SSB e FT8 utilizzando nuovamente il nominativo C5SP. QSL via SP3PS diretto, LoTW, eQSL.

QSL via SP3PS.

Source: DX-WORLD

Repubblica del Gambia

Il Gambia, ufficialmente la Repubblica del Gambia è uno Stato dell’Africa occidentale. È completamente circondato dal Senegal, a eccezione del punto in cui il fiume Gambia sfocia nell’Oceano Atlantico. Il Gambia è uno dei più piccoli stati del continente. Nel 1965 ottenne l’indipendenza dall’Impero britannico. La sua capitale è Banjul, ma i maggiori agglomerati urbani sono Serekunda e Brikama.
 
Il Gambia è il più piccolo paese dell’Africa continentale e culturalmente può essere considerato una enclave anglofona all’interno del Senegal francofono, ma non può essere definito una enclave in senso stretto, poiché il breve tratto di costa atlantica impedisce al Senegal di circondarne integralmente il territorio[8]. Di forma stretta ed allungata, il Gambia ricalca il corso del fiume omonimo. La superficie del paese è pari a 11.295 km², con un’ampiezza massima del territorio dello Stato (in senso latitudinale) non superiore ai 48 km (30 miglia).
 
Si trova tra le latitudini 13 ° e 14 ° N e longitudine 13 ° e 17 ° W. Circa 1.300 km² di superficie del Gambia è coperta da acqua. In termini comparativi il Gambia ha una superficie totale che è leggermente inferiore a quella del Trentino-Alto Adige e di poco superiore a quella dell’Abruzzo. Il lato occidentale del paese affaccia sull’oceano Atlantico settentrionale con 50 miglia di costa.
 
WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker