CQ-WWDX NEWS

CN3A – Safi, Marocco

25 - 26 maggio 2019

Il Team CN3A sarà attivo da Safi, in Marocco, nel CQ WW WPX CW Contest, dal 25 al 26 maggio 2019. Opereranno nella categoria M / M.

Team: OK1RI, IK1QEI, OK1AU, OK1DIX, OK1NX, OK1FCJ, OK5MM.

QSL via IK2OHG.

Source: DX NEWS

Safi – Marocco

Safi, precedentemente Asfi, città portuale atlantica, Marocco occidentale. Safi è stata abitata a sua volta da Cartaginesi (che la chiamarono Asfi), Romani e Goti e, infine, dai musulmani nel 11 ° secolo. Era un ribāṭ (un tipo di monastero fortificato) nel 13 ° secolo ed è stato menzionato dallo storico Ibn Khaldun. I portoghesi occuparono Safi (1508-41) e costruirono una cittadella, che ora circonda il settecentesco Keshla (enclave militare).

Safi prosperò sotto i sultani di Sa’dī tra il sedicesimo e l’inizio del XVII secolo. Estendendosi lungo la costa e salendo l’altopiano interno, la città è un misto di architettura medievale e moderna. Il porto di Safi serve Marrakech, a circa 85 miglia (140 km) a sud-est, ed esporta fosfati da Youssoufia, con cui è collegata per ferrovia.

È un importante porto di pesca con conserve di sardine e produce anche tessuti. La città ha industrie chimiche (a base di fosfati) e industrie alimentari situate nelle vicinanze del sud ed è nota per le sue ceramiche. Nell’entroterra intorno a Safi, vengono coltivati ​​cereali (principalmente orzo), olive, pecore, capre e bovini. Pop. (2004) 284.750.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »