CQ-WWDX NEWS

D4C – Sao Vicente Island, Cabo Verde

30 - 31 marzo 2019

Il team D4C sarà attivo dall'isola di Sao Vicente, IOTA AF – 086, Capo Verde, Cabo Verde, nel CQ WW WPX SSB Contest, dal 30 al 31 marzo 2019.

Team members: HB9DUR Andrea, I4YSS Vic, IK2LFF Marco, IK2NCJ Luca, IZ4DPV Max, SQ9CNN Rafal, SQ9D Pete, YL2KL Girts 

http://d4c.cc/

Isola di São Vicente – Capo Verde

São Vicente è un'isola di Capo Verde, appartenente al gruppo delle isole Barlavento. Il suo territorio appartiene completamente all'omonima contea. L'isola misura 16 km dall'estremità nord a quella sud e, 24 km da ovest a est, per un'area complessiva di 227 km².

São Vicente è una delle isole più popolate di Capo Verde. La maggior parte della popolazione è concentrata nel capoluogo Mindelo, una delle città più pulite dell'arcipelago.

È situata tra le isole di Santo Antão e di Santa Luzia entrambi appartenenti all'arcipelago Barlavento. È un'isola d'origine vulcanica semi pianeggiante che presenta ancora oggi alcuni crateri, in particolare quello che forma la baia di Mindelo. Il punto più elevato dell'isola è Monte Verde, situato nella parte orientale con un'altitudine di 744 metri (2441 piedi). Altre montagne includono Madeiral (680 m), Caixa (535 m) e Monte Cara (490 m ).

L'isola fu scoperta dall'esploratore portoghese Diogo Afonso il 22 gennaio 1462, giorno di San Vincenzo, dal quale ne trae il toponimo (São Vicente in portoghese). Fino alla fine del XVIII secolo l'isola rimase disabitata; solamente nel 1795 venne stabilito un primo insediamento stabile ad est della Baia di Porto Grande, chiamato originariamente Nossa Senhora da Luz.
Nel 1838 fu costruito dagli inglesi un deposito di carbone che riforniva le navi sulle rotte atlantiche, ma già nel 1900 l'isola subì un certo declino economico dovuto al passaggio dal carbone ad altro tipo di combustibile per la locomozione delle navi.
WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker