

Sadao, JA1PBV sarà attivo come DU1S dall’isola di Cuyo, IOTA OC – 120, Filippine, a partire dal 25 gennaio 2020.
Opererà in modalità 40 – 6m, CW, digitale.
QSL via home call.
Indirizzo per QSL diretta:
Sadao ITO, 3-8-12 BARAKI, ISHIOKA-CITY, IBARAKI, 315-0042, Giappone.
Source: DX NEWS
Cuyo Island – Philippines
Cuyo, ufficialmente Comune di Cuyo, (Cuyonon: Banwa ‘ang Cuyo, Tagalog: Bayan ng Cuyo), è un comune di 4a classe nella provincia di Palawan, nelle Filippine. Secondo il censimento del 2015, ha una popolazione di 22.360 persone.
Il suo territorio comprende la metà occidentale dell’isola di Cuyo, nonché Bisucay, Caponayan, Cauayan, Imalaguan, Lubid, Manamoc, Pamalican, Pandan, Round e Quiminatin, tutte parte dell’arcipelago di Cuyo.
Cuyo è la città più antica di Palawan che ha una cultura propria ed è stata conservata per oltre 350 anni. Durante la colonizzazione spagnola delle Filippine, Cuyo divenne la seconda capitale di Palawan dal 1873 al 1903.
Dal mare, il primo punto di riferimento visibile dell’isola di Cuyo è un faro vicino al molo. Molte strade che conducono alla città sono già state cementate, ma la città ha conservato le strutture ispaniche della piazza-iglesia. Domina il centro città la chiesa, il convento e la fortezza di Cuyo del 1860, costruita dagli spagnoli e terminata nel 1680. Nelle vicinanze si trova una scuola e un monumento dell’eroe nazionale Jose Rizal.
Il comune è servito dall’aeroporto di Cuyo nel vicino comune di Magsaysay. La città e i suoi dintorni culturali e naturali vengono considerati nominati nell’elenco provvisorio per la dichiarazione del patrimonio mondiale dell’UNESCO in futuro.
WIKIPEDIA