DX NEWSIOTA

DU1UD/8 – Mapun Island OC-105

3 - 15 maggio 2019

Dindo DU1UD tenterà nuovamente di attivare questo IOTA raro, un Most Wanted in DU. Sarà QRV da Mapin Island (aka Mapun, ex Cagayan de Sulu, Cagayan de Tawi-Tawi, ecc.) IOTA OC-105 da venerdì 3 maggio per circa 2 settimane.

Maggiori informazioni sul profilo di: DU1UD

Source: DX-WORLD

Mapun Island

Mapun, chiamata anche Cagayan Sulu, isola, Sulu Sea sudoccidentale, Filippine. In posizione tranquilla e circondato da 13 piccole isole e barriere coralline, ha una superficie di 26 miglia quadrate (67 km quadrati). Mapun era un centro di attività dei pirati da parte dei musulmani (Moros) nel 19 ° secolo. L’isola (insieme all’isola di Sibutu) fu inavvertitamente omessa quando gli Stati Uniti acquisirono le isole filippine dalla Spagna nel 1898, ma fu acquistato dalla Spagna nel 1900 e fu parte delle Filippine quando l’indipendenza fu concessa nel 1935.

Agricoltura a riso secco, la produzione di copra e il commercio sono le principali attività economiche. Il popolo Jama Mapun costituisce la grande maggioranza della popolazione dell’isola. Parlano una lingua sama-bajau della famiglia delle lingue austronesiane e la maggior parte sono aderenti all’islam.

BRITANNICA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »