DX NEWS

E6AF – Niue, IOTA OC-040

Marzo 2019

Janusz, SP9FIH sarà presto attivo dal villaggio di Mutalau, isola di Niue IOTA OC-040, come E6AF. L’attività durerà alcune settimane, nel sito ufficiale della spedizione, potete trovare più informazioni.

http://www.e6.dxpeditions.org/

Source: DX-WORLD

Niue Island

Niue, stato insulare autonomo internamente in libera associazione con la Nuova Zelanda. È la più occidentale delle Isole Cook ma è amministrativamente separata da loro. Niue si trova a circa 1.140 miglia (2.160 km) a nord-est di Auckland, in Nuova Zelanda, e a 240 miglia (385 km) ad est del gruppo Vava’u di Tonga, nell’Oceano Pacifico sud-occidentale.

L’isola di Niue viene talvolta chiamata “la Roccia della Polinesia” o semplicemente “la Roccia”. La capitale e il più grande insediamento è Alofi. Area 100 miglia quadrate (260 km quadrati). Pop. (2011) 1,613.

Niue è un’isola corallina ruvida, di forma ovale, con una circonferenza di circa 65 miglia (65 km). L’isola ha due livelli distinti. Il livello superiore, un altopiano centrale con un’elevazione massima di circa 200 piedi (60 metri), degrada rapidamente ai bordi al livello inferiore, una terrazza costiera circa 0,3 miglia (0,5 km) di larghezza e 80-90 piedi (25- 27 metri), che a sua volta scende per incontrare il mare in piccole scogliere.
Una barriera corallina circonda l’isola. L’erosione ha creato formazioni rocciose scoscese nel calcare poroso lungo la costa, con la conseguente creazione di grotte e pozze come le piscine Limu sul bordo nord-occidentale dell’isola.
BRITANNICA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »