DX NEWSIOTA

EA6/IU2IBU – Minorca Island, EU-004

7 - 13 settembre

Alessandro, IU2IBU, sarà attivo come EA6/IU2IBU da Punta Prime, sull’isola di Minorca, tra il 7 e il 13 settembre. Attività sarà stile vacanza su 80-10 metri usando SSB con 100 watt in un Antenna a semionda alimentata a fondo. QSL tramite il suo nominativo di casa, via bureau, diretto o LoTW.

Source: Ohio/Penn DX Bulletin #1429

Minorca Island

 Minorca (in spagnolo e catalano Menorca) è un’isola della Spagna con superficie di 689 km² ed una popolazione di 86 697 abitanti. Si tratta della seconda isola per estensione dell’arcipelago delle isole Baleari, situata nel Mar Mediterraneo a est di Maiorca, ha una lunghezza di circa 48 km ed una larghezza massima di 16 km. 
L’isola è stata dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera.
 

Il capoluogo, Mahón (in catalano Maó), sorge al termine di una lunga insenatura, conta circa 20 000 abitanti risultando il principale centro abitato, possiede inoltre un porto dove attraccano i traghetti per Barcellona, Palma di Maiorca e Valencia e un aeroporto che sorge a sud-ovest della città. La baia del porto di Mahon è per lunghezza la 2a in assoluto dopo Pearl Harbor alle Hawaii.

Altre città partendo da Sud-Est verso Ovest sono: Sant Lluís con l’antico villaggio di pescatori di Binibeca, Es Castell, con il tipico porticciolo da vedere le sere d’estate, Alaior con la famosa spiaggia bianca di Son Bou, Es Mercadal. Questa località è usata come base per la visita a Fornells e alle stupende spiagge del nord come: Cala Pregonda e Cala Cavalleria famose per la sabbia rossa. Più avanti c’è Ferreries da dove si va alle cale del sud rinomate. Sempre verso ovest si incontra Ciutadella, il secondo centro dell’isola, porto importante, con traghetto rapido anche per Palma di Maiorca. Gli accessi alle spiagge più famose sono: a nord Cala Algariens e Cala Morell e a sud cala Macarella, cala Macarelleta, Turqueta, platja Son Saura con sabbia bianca finissima.

WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »