

Jan, F6EYB sarà attivo come FK8CJ da Noumea, Nuova Caledonia, IOTA OC – 032, a partire dal 29 agosto 2019, fino alla fine dell’anno. Opererà su bande HF.
QSL a F6EYB, LOTW, eQSL.
Annunci per QSL diretta:
Jan NIEL, 659 impasse Lacrouts, GAILLERES, 40090, Francia.
Source: DX NEWS
Noumea – Nuova Caledonia
Noumea, precedentemente Port-de-France; è la città principale nonché il capoluogo amministrativo del territorio francese della Nuova Caledonia. La città è situata su una penisola nella parte sud-occidentale della Grande Terre, l’isola principale e la più estesa dell’arcipelago.
È anche la più grande città di francofona dell’Oceania. La popolazione ammonta a 91 386 abitanti che divengono 146 000 contando anche i sobborghi.
I cittadini sono cittadini europei, sia autoctoni (caldoches), sia cittadini della Francia metropolitana (zoreilles) che risiedono nel territorio per vari motivi. Vi è anche un’alta percentuale di canachi, polinesiani e asiatici (indonesiani, vietnamiti, cinesi). È quindi una città cosmopolita ma precedente la cultura europea, dove il francese è molto presente.
È la sede del segretariato della comunità del Pacifico. Nel 1966, 1987 e 2011 è stata ospitata la sede dei Giochi del Pacifico, una manifestazione multisportiva di cui partecipano gli Stati del Pacifico Meridionale. Nel 1984 e nel 2000 è stata sede del Festival of Pacific Arts, una festa quadriennale che vede tutti i popoli dell’Oceania radunati per manifestazioni artistiche e sportive.