DX NEWSIOTA

FP/KV1J – St. Pierre & Miquelon, NA-032

24 settembre - 8 ottobre 2019

Eric, KV1J, opererà ancora una volta dall’Isola di Miquelon (NA-032, DIFO FP-002 WLOTA 1417, Grid GN17) come FP/KV1J tra il 24 settembre e l’8 ottobre. Questo è il suo tredicesimo viaggio sull’isola. L’attività sarà su 160-6 metri (no 60M – non autorizzata) utilizzando CW, SSB, RTTY, FT8 (ma principalmente SSB, RTTY e FT8) e i satelliti. Sarà generalmente sulla banda di frequenza più alta che è aperta (favorendo 12/10 m). Sarà attivo nel CQWW DX RTTY Contest (28-29 settembre).

QSL via KV1J, diretta o dall’Ufficio. Anche eQSL, ClubLog e LoTW. Per maggiori dettagli e aggiornamenti, controlla la sua pagina Web all’indirizzo: http://www.kv1j.com/fp/Sep19.html

Source: Ohio/Penn DX Bulletin #1430

Saint-Pierre e Miquelon

Saint-Pierre e Miquelon, Collettività territoriale ufficiale di Saint-Pierre e Miquelon, Collettività francese Territoriale de Saint-Pierre e Miquelon, arcipelago a circa 25 km dalla costa meridionale dell’isola di Terranova, Canada, collettivité della Francia dal 1985. L’area delle isole principali è 93 miglia quadrate (242 km quadrati), 83 miglia quadrate (215 km quadrati) di cui si trovano nei Miquelon (Miquelon e Langlade, a volte conosciuti come Great e Little Miquelon, collegati dal sottile , sabbioso Istmo di Langlade). Ma l’isola di Saint-Pierre, con solo 10 miglia quadrate (26 km quadrati) nell’area, ha quasi il 90 percento della popolazione totale ed è il centro amministrativo e commerciale.

L’isola di Miquelon ha un promontorio roccioso, largo circa 1,6 km, che si estende a nord-est per circa 6 km. La pianura di Miquelon, a sud del promontorio, è un’area di torbiere e paludi con molti piccoli laghi; la parte meridionale dell’isola è caratterizzata da aspre e sterili colline (le Mornes) che si innalzano fino a Morne de la Grande Montagne (240 metri), il punto più alto dell’arcipelago.

L’isola di Langlade è un’antica superficie quasi piatta prodotta dall’erosione drenata da numerosi fiumi brevi, tra cui la Belle, la più grande, che scorre a nord-ovest. La costa di Langlade è fiancheggiata da scogliere, tranne a nord, dove è unita a Miquelon dall’Istmo di Langlade.

Saint-Pierre, situato a sud-est di Langlade attraverso La Baie, un canale largo circa 3 miglia (5 km), comprende una regione di aspre colline a nord-ovest e una pianura rocciosa a sud-est; entrambe le aree dell’isola hanno torbiere e piccoli laghi e stagni. La costa di Saint-Pierre è varia, con scogliere a nord e promontori irregolari e punti a sud. L’arcipelago comprende una serie di isolotti rocciosi; l’unico che è abitato è Marins (123 acri [50 ettari]) al largo della costa orientale di Saint-Pierre.

BRITANNICA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close