DX NEWS

HC5MWT – Ecuador

18 - 23 febbraio 2019

William K5YG, sarà attivo come HC5MWT da Cuenca, Ecuador dal 18 al 23 febbraio 2019. Principalmente sarà attivo in CW, possibilità in SSB e RTTY. QSL diretto con SASE per conferma rapida. Caricherà a LoTw in un secondo momento.

Source: K5YGHC5MWT

Santa Ana de Cuenca – Ecuador

Cuenca, nome intero, Santa Ana de Cuenca, città dell’ Ecuador centro-meridionale. Si trova in un bacino intermontano (cuenca) delle Ande a un’altitudine di 2.517 metri sul fiume Matadero, un affluente del fiume Paute. La città coloniale spagnola fu fondata nel 1557 dal conquistador Gil Ramírez Davalos sulle rovine dell’antica residenza del sovrano inca Huayna Capac, che aveva conquistato il regno di Quitu nel XV secolo. Il centro storico di Cuenca è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999.

La terza città più grande del paese e il centro commerciale per la maggior parte del sud dell’Ecuador, Cuenca commercia in prodotti agricoli, bovini, pelli e marmo. Le industrie principali includono la produzione di cappelli di Panama, tessuti e pizzi, articoli in pelle, gioielli e prodotti alimentari. Il mercato settimanale indiano, oltre a svolgere un’importante funzione economica, è una popolare attrazione turistica. A ovest di Cuenca sono stati scoperti depositi di rame di bassa qualità.

Cuenca ospita numerosi esempi di architettura coloniale spagnola, tra cui il convento La Concepción (fondato nel 1599) e la chiesa El Carmen de la Asunción (fondata nel 1682). Tra gli altri punti di riferimento notevoli sono due cattedrali e diverse altre chiese. Cuenca divenne sede episcopale nel 1786 e arcivescovado nel 1957. È sede dell’Università di Cuenca (1868) e di un’università cattolica (1970). L’autostrada Panamericana attraversa la città. Pop. (2010) 329.928.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker