DX NEWSIOTA

HQ9X – Roatan Island, NA-057

28 - 29 settembre 2019

Il team HQ9X sarà attivo dall’isola di Roatan, IOTA NA – 057, Honduras nel Contest CQ WW DX RTTY, dal 28 al 29 settembre 2019. Team: N2WQ, SP4Z, LZ5VV, W1UE, VE3JI.

Opereranno nella categoria M/2.
Prima del contest saranno attivi come HR9/N2WQ, HR9/SP4Z, HR9/LZ5VV, HR9/W1UE, HR9/VE3JI su bande HF, CW, SSB, RTTY, FT8.
QSL per HQ9X tramite KQ1F, LOTW.
Indirizzo per QSL diretta:
CHARLOTTE L RICHARDSON, 11 MICHIGAN DR, HUDSON, MA, 01749, USA.

Source: DX NEWS

Roatán Island – Honduras

Roatán è un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras. È la maggiore delle Islas de la Bahía. Fa parte del dipartimento di Islas de la Bahía. Deve la sua fama al fatto di essere stata, in passato, il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan. È parzialmente circondata dalla barriera corallina.

Negli ultimi anni il turismo si propone come fonte di sostentamento dell’intera isola. Il clima caraibico delinea una stagione unica per tutto l’anno con una temperatura media di circa 28 °C con caratteristica dell’aria molto umida. La povertà domina gli usi e i costumi della gente, comunque socievole e rispettosa, che abita pittoresche palafitte sulla costa e favelas all’interno. Le disparità sociali, come in quasi tutti i paesi poveri, si identificano nelle grandissime ville, perlopiù di proprietari statunitensi, e le baraccopoli a ridosso delle stesse. La magnifica costa lato ovest, la spiaggia di west bay, è considerata una tra le dieci più belle del mondo. È proprio lì che due volte la settimana, a ciclo continuo annuale, vengono condotti il 90% dei crocieristi americani, principali contribuenti dell’economia turistica in sviluppo dell’isola.
Spiaggia di Roatán

La costa ovest è completamente parco marino e, a poche decine di metri dalla riva, si possono ammirare delle stupende formazioni coralline raggiungibili “fai da te”, senza quindi appoggiarsi a diving di competenza, i quali, conducono i turisti verso singolari barriere più belle e affascinanti, la quale visita è però consigliata insieme a personale esperto del settore.

I villaggi sulla costa occidentale sono pochi, dotati di aree sdraio private ed esclusive agli ospiti, i rimanenti locali, sono sostanzialmente bar e resort d’appoggio a turismo da “sbarco” croceristico. L’isola è inoltre servita da un aeroporto,intitolato a Juan Manuel Galvez,con destinazioni in America settentrionale.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker