

Dennis, W1UE sarà attivo come HR9/W1UE dall’Isola di Roatan, IOTA NA-057, in Honduras, dal 13 al 26 febbraio 2019. Ha in programma di essere attivo Contest CQ WW 160m SSB e ARRL CW Contest come HQ9X (Non ancora confermato). Nel periodo dal 18 al 22 febbraio, sarà in 60 metri.
Source: DX NEWS
Roatán Island – Honduras
Roatán è un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras. È la maggiore delle Islas de la Bahía. Fa parte del dipartimento di Islas de la Bahía. Deve la sua fama al fatto di essere stata, in passato, il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan. È parzialmente circondata dalla barriera corallina.
Negli ultimi anni il turismo si propone come fonte di sostentamento dell’intera isola. Il clima caraibico delinea una stagione unica per tutto l’anno con una temperatura media di circa 28 °C con caratteristica dell’aria molto umida. La povertà domina gli usi e i costumi della gente, comunque socievole e rispettosa, che abita pittoresche palafitte sulla costa e favelas all’interno. Le disparità sociali, come in quasi tutti i paesi poveri, si identificano nelle grandissime ville, perlopiù di proprietari statunitensi, e le baraccopoli a ridosso delle stesse. La magnifica costa lato ovest, la spiaggia di west bay, è considerata una tra le dieci più belle del mondo. È proprio lì che due volte la settimana, a ciclo continuo annuale, vengono condotti il 90% dei crocieristi americani, principali contribuenti dell’economia turistica in sviluppo dell’isola.
Spiaggia di Roatán
La costa ovest è completamente parco marino e, a poche decine di metri dalla riva, si possono ammirare delle stupende formazioni coralline raggiungibili “fai da te”, senza quindi appoggiarsi a diving di competenza, i quali, conducono i turisti verso singolari barriere più belle e affascinanti, la quale visita è però consigliata insieme a personale esperto del settore.
I villaggi sulla costa occidentale sono pochi, dotati di aree sdraio private ed esclusive agli ospiti, i rimanenti locali, sono sostanzialmente bar e resort d’appoggio a turismo da “sbarco” croceristico. L’isola è inoltre servita da un aeroporto,intitolato a Juan Manuel Galvez,con destinazioni in America settentrionale.