DX NEWSIOTA

HR9/WA4DT – Roatan Island, NA-057

18 gennaio - 2 febbraio 2020

Dirk WA4DT, sarà attivo da Roatan Island, IOTA NA-057, Honduras, dal 18 gennaio al 2 febbraio 2020. attività prettamente CW e FT8 su 30 e 40M.

QSL direttamente tramite homecall.

Source: 425dxn

Roatán Island – Honduras

Roatán è un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras. È la maggiore delle Islas de la Bahía. Fa parte del dipartimento di Islas de la Bahía. Deve la sua fama al fatto di essere stata, in passato, il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan. È parzialmente circondata dalla barriera corallina.

Negli ultimi anni il turismo si propone come fonte di sostentamento dell’intera isola. Il clima caraibico delinea una stagione unica per tutto l’anno con una temperatura media di circa 28 °C con caratteristica dell’aria molto umida. La povertà domina gli usi e i costumi della gente, comunque socievole e rispettosa, che abita pittoresche palafitte sulla costa e favelas all’interno. Le disparità sociali, come in quasi tutti i paesi poveri, si identificano nelle grandissime ville, perlopiù di proprietari statunitensi, e le baraccopoli a ridosso delle stesse. La magnifica costa lato ovest, la spiaggia di west bay, è considerata una tra le dieci più belle del mondo. È proprio lì che due volte la settimana, a ciclo continuo annuale, vengono condotti il 90% dei crocieristi americani, principali contribuenti dell’economia turistica in sviluppo dell’isola.
Spiaggia di Roatán

La costa ovest è completamente parco marino e, a poche decine di metri dalla riva, si possono ammirare delle stupende formazioni coralline raggiungibili “fai da te”, senza quindi appoggiarsi a diving di competenza, i quali, conducono i turisti verso singolari barriere più belle e affascinanti, la quale visita è però consigliata insieme a personale esperto del settore.

I villaggi sulla costa occidentale sono pochi, dotati di aree sdraio private ed esclusive agli ospiti, i rimanenti locali, sono sostanzialmente bar e resort d’appoggio a turismo da “sbarco” croceristico. L’isola è inoltre servita da un aeroporto,intitolato a Juan Manuel Galvez,con destinazioni in America settentrionale.

WIKIPEDIA

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Chiudi

Adblock rilevato

Please disable your ad blocker