DX NEWS

HV0A – Città del Vaticano

19 Giugno 2020

19 GIUGNO 2020

Francesco, IK0FVC riferisce che, per la prima volta questa sera, a partire dalle ore 20:00, la stazione HV0A del Vaticano sarà attiva sui 5 MHz (60 metri).

Indirizzo per QSL diretta:
FRANCESCO VALSECCHI, IK0FVC, VIA BITOSSI 21, 00136 ROMA, RM, Italia.

Source: DX NEWS


ATTIVAZIONI PRECEDENTI:

7  e 8 marzo 2020

Francesco, IK0FVC sarà attivo come HV0A dal Vaticano nel concorso ARRL DX SSB, il 7  e 8 marzo 2020. Opererà nella categoria operatore singolo.
 
QSL a IK0FVC diretta.HV0A Ricerca log
Indirizzo per QSL diretta:
FRANCESCO VALSECCHI, IK0FVC, VIA BITOSSI 21, 00136 ROMA, RM, Italia.

Source: DX NEWS

Città del Vaticano

 

La Città del Vaticano (ufficialmente Stato della Città del Vaticano, in latino: Status Civitatis Vaticanæ, comunemente chiamata anche semplicemente Vaticano, o per antonomasia San Pietro, o imprecisamente Santa Sede) è uno stato senza sbocco al mare dell’Europa occidentale, il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione (605 abitanti)[13] che per estensione territoriale (0,44 km²), il sesto per densità di popolazione.

La Città-Stato, creata l’11 febbraio 1929 a seguito della firma dei Patti Lateranensi tra Benito Mussolini e Pietro Gasparri, rispettivamente i rappresentanti del Regno d’Italia e della Santa Sede, è un’enclave nel territorio della Repubblica Italiana, inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello stato vige un regime di monarchia assoluta[15] teocratica ierocratica elettiva di tipo patrimoniale, con a capo il Sommo pontefice della Chiesa cattolica. La lingua ufficiale è l’italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.

Lo Stato batte moneta propria, ma, per effetto dell’unione doganale e monetaria con l’Italia, adotta l’euro, che negli otto tagli delle monete metalliche riportano nella faccia nazionale l’effigie del papa regnante, ovvero soggetti vaticani, ed emette propri francobolli, utilizzabili per il servizio postale verso tutto il mondo (ma ovviamente solo con spedizione dalle Poste Vaticane). Importanti le serie commemorative delle monete e dei francobolli molto ricercate dai numismatici e dai filatelici di tutto il mondo. In Vaticano è inoltre edito un giornale quotidiano, L’Osservatore Romano, fondato nel 1861, e dal 1931 funziona una emittente, la Radio Vaticana, che trasmette in tutto il mondo in varie lingue.

 
WIKIPEDIA
Video di:
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker