DX NEWSIOTA

J79U & J79TA – Dominica Island, NA-101

07 - 15 maggio 2019

Thomas SM0CXU e Tore SM0T, saranno attivi come J79U e J79TA dall’Isola Dominica, IOTA NA-101, dal 07 al 15 maggio 2019. Opereranno su bande HF.

Source: DX NEWS

Dominica Island

La Dominica, ufficialmente il Commonwealth della Dominica, è uno Stato insulare del Mar dei Caraibi, democrazia parlamentare all’interno del Commonwealth con capitale la città di Roseau. Appartenente all’arcipelago delle Piccole Antille, l’sola è situata a metà strada tra le isole della Guadalupa e della Martinica. Contrariamente ad altre ex-colonie della regione, la Dominica non è mai stata un reame del Commonwealth con il monarca britannico come capo di Stato: divenne infatti una repubblica al momento dell’indipendenza.

L’isola era inizialmente abitata dagli indigeni Kalinago e fu successivamente colonizzata dagli europei, essenzialmente dai francesi, che la possederono dal 1690 al 1763. Colombo affermò di aver passato l’isola la domenica del 3 novembre 1493; di qui il suo nome Dominica. La Gran Bretagna prese possesso dell’isola nel 1763 dopo la Guerra dei sette anni, e vi sostituì gradualmente l’inglese come lingua ufficiale. L’isola ottenne quindi l’indipendenza dal Regno Unito nel 1978.

La Dominica non va confusa con la Repubblica Dominicana, altro Paese caraibico.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »