DX NEWSIOTA

JW/EA3NT & JW/OJ0Y – Svalbard, EU – 026

12 - 16 giugno 2019

Christian, EA3NT e Col, MM0NDX saranno attivi dalle Svalbard come JW/EA3NT e JW/OJ0Y nei giorni 12-16 giugno 2019. QRV su qualunque band sia aperta; CW/SSB/Digi. Registri caricati su Club Log. QSL tramite i dettagli di QRZ.com.

Source: DX NEWS

Svalbard Islands

Arcipelago delle Svalbard, parte della Norvegia, situato nell’Oceano Artico a nord del Circolo Polare Artico. Le isole si trovano tra la longitudine 10 ° e 35 ° E e la latitudine 74 ° e 81 ° N, circa 580 miglia (930 km) a nord di Tromsø, in Norvegia. L’arcipelago è composto da nove isole principali: Spitsbergen (precedentemente West Spitsbergen), North East Land, Edge Island, Barents Island, Prins Karls Foreland, Kvit Island (Gilles Land), Kong Karls Land (Wiche Islands), Bjørn (Orso) Island e Hopen.

La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa “costa fredda". Comunque la corrente nord-atlantica modera il clima artico, mantenendo le acque circostanti aperte e navigabili per gran parte dell’anno. La principale attività economica è l’estrazione del carbone, cui si aggiungono la pesca e la caccia. La Norvegia dichiara una zona di pesca esclusiva di 200 miglia nautiche, che non è riconosciuta dalla Russia.

Per effetto della temperatura media annuale inferiore a zero gradi Celsius, il suolo è permanentemente gelato, e si sgela in piena estate solo per una modesta profondità, tale da permettere solamente la vegetazione estiva di un leggero manto erboso a bassa quota, nei luoghi soleggiati ed esposti ai venti meno freddi da ovest.

Le Svalbard sono anche il terreno di riproduzione dell’oca dalla faccia bianca e di altre varietà di uccelli.

È presente la riserva naturale Santuario degli uccelli del Kongsfjorden.
WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »