DX NEWSIOTA

OH0C – Aland Island, EU-002

13 - 14 luglio 2019

Durante il Contest IARU (13-14 luglio), un team internazionale utilizzerà il nominativo OH0C dalle isole Aland, su tutte le bande utilizzando CW e SSB. Gli operatori menzionati sono: CO8DM, E21EIC, OH2BH e OH2TA. Al di fuori del contest useranno i loro nominativi personali.

QSL OH0C via E21EIC.

Source: OPDX.1421

Le Isole Åland sono un arcipelago della Finlandia composto da più di 6.500 tra isole e scogli all’ingresso del Golfo di Botnia, a circa 40 km dalla costa svedese e 25 km da quella finlandese. Costituiscono una provincia finlandese, l’unica a essere autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.

Lo status della lingua svedese, l’estensiva autonomia e le competenze dell’assemblea legislativa delle Åland sono garantite da uno specifico atto sull’autonomia delle Åland, la cui l’ultima revisione è del 1991, emanato dal parlamento finlandese e basato su trattati internazionali che danno alle Åland anche uno stato di neutralità e demilitarizzazione, ovvero nessuna base o forza militare può essere dislocata sulle isole. Lo status speciale delle Isole Åland si fonda su una decisione presa dalla Società delle Nazioni nel 1921, ed è, in un contesto differente, riaffermato nel trattato di adesione della Finlandia all’Unione europea.
 
WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »