DX NEWSIOTA

OJ9A, EU-192 – OH9A, EU-126

24 - 29 luglio 2019

Durante il 24-29 luglio 2019, il gruppo OH8X Radio Arcala, operatori OH8NC Juha, OH2BH  Martti, OH1MA Jaakko, OH2MM Ville, OH2GEK, Niko OH9RJ Arno e OH9VC Jouko, attiveranno due dei più rari IOTA del Nord Europa, contemporaneamente su tutte le bande HF, incluso il Contest RSGB IOTA nella categoria Multi-2 su entrambe le isole.

OJ9A: Kataja / Inakari EU-192 – QSL via OH2BH.
OH9A: Lappi Province Group EU-126 – QSL via OH9A.

https://www.qrz.com/db/OJ9A

https://www.qrz.com/db/OH9A

Kataja Island

Kataja è un’isola situata nella parte settentrionale del Golfo di Botnia, al largo della foce del fiume Torne, attraversata dal confine tra Finlandia e Svezia.

È divisa tra il comune finlandese di Tornio nella regione della Lapponia e il comune svedese di Haparanda nella Contea di Norrbotten.

Originariamente l’isola era costituita da due isole separate e il confine era il confine marittimo stabilito nel 1809 a seguito della pace di Hamina che mise fine alla guerra di Finlandia tra Svezia e Impero russo. Le isole si unirono successivamente a causa del rimbalzo post glaciale tipico della zona e che ha come effetto il sollevamento della crosta terrestre.

L’isola è disabitata e ricoperta da foresta boreale. La parte svedese costituisce il punto più orientale del paese. La parte finlandese è compresa nel parco nazionale di Perämeri.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker