

Bo, OZ1DJJ informa che sarà QRV dall’isola di Upernavik NA-134 come OX3LX dal 22 agosto al 5 settembre 2019. Questa non è una DXpedtion ma un viaggio d’affari e solo QRV quando non è in QRL. Userà una canna da pesca da 11m e 100W e cercherà di essere attivo su quante più bande possibili.
http://geronne.dk/index.php/9-blog/36-ox3lx-dxped
Source: DX NEWS


Upernavik Island
Upernavik è una piccola città nel comune di Avannaata nella Groenlandia nordoccidentale, situata su una piccola isola con lo stesso nome. Con 1.055 abitanti a partire dal 2017, è la tredicesima città più grande della Groenlandia. Contiene il Museo Upernavik. È la città più settentrionale della Groenlandia con una popolazione di oltre 1.000 abitanti.
La città fu fondata come Upernavik nel 1772. Dal precedente nome della sua isola, era talvolta conosciuta come Isola delle Donne; il suo nome fu talvolta anglicizzato in “Uppernavik”. Nel 1824, il Kingittorsuaq Runestone fu trovato fuori città. Porta personaggi runici lasciati dai norvegesi, probabilmente dalla fine del 13 ° secolo. I personaggi runici elencano i nomi di tre norvegesi e menzionano la costruzione di un tumulo di roccia nelle vicinanze.
WIKIPEDIA