DX NEWSIOTA

OZ4SOP – Bornholm Island, EU-030

1 - 31 luglio 2019

Carsten OZ4CG, è ancora una volta attivo come OZ4SOP da Bornholm Isola, nel centro del Mar Baltico, fino al 31 luglio. Lui è attivo ogni anno per il Sea of Peace Award (Per dettagli, vedere: https://www.amateurfunk-mvp.de/inhalte/sopdiple.htm).
Tutti i QSO sono in CW. QSL tramite OQRS, LoTW ed eQSL di ClubLog.

Se hai bisogno di una QSL cartacea, ordinalo tramite ClubLog e lui invierà la tua carta tramite l’ufficio.

Source: OPDX.1421

Bornholm Island – Danimarca

Bornholm è un’isola danese nel Mar Baltico, ad est del resto della Danimarca, a sud della Svezia, a nord-est della Germania ea nord della parte più occidentale della Polonia. Occupando un’area di 588,36 chilometri quadrati (227,17 miglia quadrate), [1] l’isola aveva una popolazione totale il 1 ° gennaio 2019 di 39.572.

Tra le principali attività industriali di Bornholm ci sono l’industria lattiero-casearia e le industrie artistiche e artigianali come la produzione di vetro e la ceramica usando argilla lavorata localmente. Il turismo è anche importante durante i mesi estivi. L’isola ospita un numero particolarmente elevato di chiese rotonde della Danimarca.

L’isola è conosciuta come solskinsøen (Sunshine Island) a causa del suo clima e klippeøen (Rock Island) a causa della sua geologia, che consiste in granito, tranne lungo la costa meridionale. Il calore dell’estate è immagazzinato nelle formazioni rocciose e il clima è piuttosto caldo fino a ottobre. Come risultato del clima, una varietà locale del fico comune, noto come Diamond di Bornholm, può crescere localmente sull’isola. La topografia dell’isola è formata da formazioni rocciose drammatiche nel nord (a differenza del resto della Danimarca, che è per lo più colline ondulate) che digrada verso foreste di pini e latifoglie (fortemente colpite dalle tempeste negli anni ’50), terreni agricoli nelle spiagge di media e il Sud.

Strategicamente situata nel Mar Baltico, Bornholm è stata combattuta per secoli. Di solito era governato dalla Danimarca, ma anche dalla Svezia e Lubecca, in Germania. La rovina di Hammershus, nella punta nord-occidentale dell’isola, è la più grande fortezza medievale nel nord Europa, a testimonianza dell’importanza della sua posizione. Questa isola e Ertholmene è ciò che rimane in Danimarca di Skåneland ad est di Øresund, dopo essere stato consegnato in Svezia nel 1658 ma con Bornholm dopo una rivolta locale in seguito riconquistata nel 1660.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close