CQ-WWIOTA

P4/DK6SP – Aruba, SA-036

22 - 29 maggio 2019

Philipp, DK6SP sarà QRV da Aruba come P4 / DK6SP durante il 22-29 maggio 2019. L’operazione si svolgerà presso il QTH di Luise (DL2MLU) e Ben (DL6RAI). Attività da 160 a 10 m comprese le bande WARC. Le modalità saranno principalmente CW e SSB ma sono previste anche le modalità digitali RTTY o FT8. Partecipazione al concorso CQ WPX CW 2019 come P4 (XX) (tba).

Aruba, isola situata a sud-ovest delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, a circa 50 miglia (80 km) a nord-ovest di Curaçao ea 18 miglia (29 km) a nord della penisola venezuelana di Paraguaná.
Aruba faceva parte delle Antille olandesi. Nel 1986 divenne una parte autonoma separata del Regno dei Paesi Bassi. I turisti affollano Aruba, attratti dalle sue spiagge di sabbia bianca a sud e ovest, dalla costa frastagliata nel nord-est e dall’ambiente desertico all’interno. La capitale è Oranjestad, che è anche il porto principale.

Aruba è lunga 20 miglia (32 km) e 6 miglia (10 km) attraverso il suo punto più largo. Generalmente bassa in elevazione, l’isola è costituita in gran parte da rocce ignee ricoperte da depositi di calcare ed è circondata da barriere coralline. Il suo punto più alto è il Monte Jamanota, che sorge a 620 piedi (189 metri) sul livello del mare. Tra le colline isolate dai fianchi ripidi che caratterizzano il paesaggio si trova la montagna conosciuta come Hooiberg (“Pagliaio"), che raggiunge i 171 metri di altezza. In alcuni punti enormi massi monolitici di diorite sono singolarmente accatastati l’uno sull’altro. Aruba ha suolo sterile con poca o nessuna irrigazione naturale. La maggior parte dell’acqua potabile si ottiene dissalando l’acqua di mare.

La temperatura varia poco da una media annuale di 81 ° F (27 ° C) e il calore è temperato dagli alisei di nord-est. Le precipitazioni sono basse e variabili, di solito pari a circa 17 pollici (430 mm) all’anno. L’isola si trova al di fuori del solito percorso degli uragani, anche se occasionalmente lo raggiunge. La vegetazione naturale consiste in una varietà di cactus, arbusti e alberi resistenti alla siccità.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Back to top button
Translate »