DX NEWS

PD5MVH/P – Ameland Isl, EU038

16 - 30 marzo 2019

Marcel, PD5MV è attivo come PD5MVH/p da Ameland Island (EU-038), Olanda, dal 16 al 30 marzo. Sarà attivo anche per il contest UK/EI DX CW, il 23 e 24 marzo 2019 come PD38EU.

Source: PD5MVH/P – Profile

Sample Code


Ameland Island  – Netherlands

Ameland  è un'isola del mare del Nord nel gruppo delle isole Frisone Occidentali si estende per 57 km quadrati. Ha una dimensione media di 25 km di lunghezza e 2 (nella parte occidentale 3) km di larghezza. L'isola di Ameland è una municipalità dei Paesi Bassi di 3.503 abitanti situata nella provincia della Frisia.

Ameland ha 4 centri abitati: Hollum, Ballum, Nes, il capoluogo, e il più orientale Buren. L'isola è formata nella parte settentrionale da dune naturali e lunghe spiagge, nell'est dell'isola si trova la duna più alta, Het Oerd, alta ben 24 m sul livello del mare. La parte meridionale si trova sotto il livello del mare ed è adibita a campi coltivati e allevamento di ovini e bovini. L'isola è separata dalla terraferma dal friesche waddensee. Il porto principale si trova nei pressi di Nes dove attraccano i traghetti dalla terraferma (Holwerd), mentre si trova un porto per piccoli natanti anche nel Ballum bocht, sempre sulla costa meridionale, 3 chilometri più a ovest.

Ameland è importante dal punto di vista faunistico: molte specie di uccelli nidificano qui, specialmente nella parte est, più selvaggia e punto cruciale delle migrazioni. Ameland è una meta turistica frequentata specialmente da olandesi e tedeschi: sull'isola, infatti, sono presenti molti campeggi e hotel. Anche l'agricoltura è importante: quasi un terzo dell'isola è coltivato.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Check Also
Close
Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Close

Adblock Detected

Please disable your ad blocker