DX NEWSIOTA

PJ5/SP6IXF & PJ5/SP6EQZ – St Eustatius, NA-145

16 - 30 novembre 2019

Gli operatori Janusz, SP6IXF e Wlodek, SP6EQZ saranno di nuovo attivi come PJ5 / SP6IXF e PJ5 / SP6EQZ, rispettivamente, dall’isola di Saint Eustatius (NA 145) tra il 16 e il 30 novembre. Il duo era già stao lì 8 anni fa. L’attività sarà su 160-10 metri usando le modalità CW, SSB e Digital (RTTY, FT8). Potrebbero esserci possibili operazioni nel Contest CWW DX CW (Part-time). QSL tramite i loro nominativi di casa, diretta, dall’Ufficio di presidenza, OQRS o LoTW di ClubLog. Per maggiori dettagli e aggiornamenti, guarda: http://pj5.dxing.pl/

QSL via home calls, LOTW, ClubLog OQRS.

Source: OPDX.1438

Sint Eustatius, anche conosciuta localmente come Statia, è un’isola nei Caraibi. È un comune speciale dei Paesi Bassi.

L’isola si trova nella parte settentrionale delle Isole Sottovento delle Indie occidentali, a sud-est delle Isole Vergini. Sint Eustatius si trova immediatamente a nord-ovest di Saint Kitts e a sud-est di Saba. La capitale regionale è Oranjestad.

L’isola ha una superficie di 21 chilometri quadrati (8,1 miglia quadrate). Nel censimento del 2001, la popolazione è stata registrata come 3.543 abitanti, con una densità di popolazione di 169 abitanti per chilometro quadrato. A partire dal 2015, la popolazione è stata stimata ufficialmente in 3.877. La lingua ufficiale è l’olandese, ma l’inglese è la “lingua della vita quotidiana" sull’isola e l’educazione è esclusivamente in inglese. [8] Un creolo locale con base in inglese è anche parlato in modo informale. I viaggiatori per l’isola in aereo arrivano attraverso l’aeroporto F. D. Roosevelt.

Precedentemente parte delle Antille olandesi, Sint Eustatius divenne un comune speciale all’interno dei Paesi Bassi il 10 ottobre 2010.

Il nome dell’isola, “Sint Eustatius", è il nome olandese di Sant’Eustachio (scritto anche Eustachius o Eustathius), un leggendario martire cristiano, noto in spagnolo come San Eustaquio e in portoghese come Santo Eustáquio o Santo Eustácio.

WIKIPEDIA
Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close