HF News

PQ6T – Tinhare SA-080 – PS6I – Itaparica SA-023 – Reportage

Dicembre 2018

Mark Twain è stato anche un grande scrittore, un grande viaggiatore, una delle sue molte frasi incredibili che ci ha lasciato dicendo “Il bisogno è che la madre si assuma dei rischi”.

Come sappiamo, i cicli solari durano 11 anni e ora siamo nel ciclo solare 24 iniziato alla fine del 2008. Ma, da allora, questo ciclo è stato caratterizzato come non del tutto normale. Anche nella sua fase più attiva (2014) le macchie solari non erano molte. In realtà, gli esperti non riescono a trovare una spiegazione per questa bassa attività solare.

Per gli amanti della Dxpedition, questo ultimo ciclo non è facile, proietta una nuova Dxpedition, è quasi certo di cadere nella solita critica di molti operatori radio che non abbandonano mai la loro zona di comfort (la loro radio sicura e confortevole) e rovesciano una serie di le critiche e le opinioni su come dovrebbe essere eseguita questa Dpedizione, tutti sembrano sapere come farlo, ma nessuno vuole davvero rischiare.

Ecco perché dobbiamo celebrare che ci sono ancora operatori che mantengono uno spirito avventuroso e sono lanciati senza alcuna certezza per eseguire la Dxpedition nel peggior momento del ciclo nel modo più amatoriale e semplice.

PQ6T DXpedition Tinhare Island Sa-080

(PT2ZDX a.k.a LU9EFO), che alla fine di novembre e all’inizio di dicembre si stava attivando in due isole (2 IOTAS PQ6T SA080 e PS6I SA023) entrambe le isole dello stato di Bahia nel nord del Brasile.

Martin, lavora con una stazione semplice, un’apparecchiatura IC706 MK2G 100W, un sintonizzatore per antenna (accoppiatore) AT180 e dipoli d’antenna forniti dai loro sponsor NI4L. La propagazione non ha accompagnato Martin in questo viaggio, avendo aperture molto brevi di notte con il Nord America (vedi video).

PS6I Dxpedition QSO DX N3EON

Da EA1CS Passion for the DX vogliamo congratularci con Martin Butera (PT2ZDX a.k.a LU9EFO), per continuare a correre rischi e non perdere il suo spirito radioamatoriale.              Martín Butera ci ha chiesto di ringraziare soprattutto quelli che supportano e accompagnano sempre le loro avventure: in Brasile a Orlando Perez Filho PT2OP ex-direttore esecutivo del LABRE (Liga de Amadores Brasileiros di Radio Emissão) per il consiglio di elaborare le chiamate speciali ad ANATEL ( Agência Nacional de Telecomunicações en brazil) in Francia al suo manager Stephane F4BHW e al suo manager esclusivo per le stazioni brasiliane Angel Lana Arpon PP5GEL al suo amico Tim Chapman CEO di Arrow Antenna, (che presta supporto con le sue antenne per 6 Mts band), anche a il suo amico Chris Fox NI4L (che fornisce il supporto completo dell’antenna per HF), al suo amico personale Sal Al 9K2GV del Kuwait (GCC DX Foundation), al suo amico Kip Sullivan Direttore delle vendite in President Electronics USA, ai membri del Colon Dx Club di Panama (che supportano sempre le loro attivazioni), ai membri di DxWorld e DxNews per la diffusione delle attività e naturalmente il gruppo Sperimental Radio International DX Group che ne ha condiviso il link.

Ci aspettiamo risultati migliori nella prossima attivazione di Martín

Martin Butera (PT2ZDX a.k.a LU9EFO)

Source: Martin Butera PT2ZDX a.k.a LU9EFO

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker