DX NEWSIOTA

PY6/PP2RON – Itaparica island, SA-023

20 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020

Ron, PP2RON, sarà attivo come PY6 / PP2RON dall’isola di Itaparica nello stato di Bahia tra il 20 dicembre e il 1 gennaio 2020. L’attività sarà in stile festivo su 80-6 metri usando CW, SSB e possibilmente FT8.

QSL tramite il suo nominativo di casa.
Diretto via Bureau o LoTW.

Source: OPDX.1443

Itaparica island – Brasile

Itaparica è un comune del Brasile nello Stato di Bahia, parte della mesoregione Metropolitana de Salvador e della microregione di Salvador. Si trova nell'omonima isola, la maggiore delle 36 presenti all´interno della Bahia de Todos os Santos, nello Stato di Bahia.

L'isola ha una superficie di 246,68 km²con una popolazione di 55.902 abitanti (stima 2005) che durante i mesi estivi di grande afflusso turistico (gennaio-febbraio) raggiunge i 70.000 circa

Il clima è tipico tropicale. Durante la stagione delle piogge (maggio- giugno) la temperatura minima scende raramente ai 20 °C.

Dal punto di vista amministrativo è suddivisa in due comuni: comune di Itaparica di 85 km² e comune di Vera Cruz di 161,68 km². Nella prima metà del secolo XIX vi si è installata una comunità di rifugiati denominata quilombo, costituita da negri evasi dalla schiavitù, che hanno mantenuto usanze e tradizioni legate alla loro origine africana.

La copertura vegetale è costituita da vaste aree di foresta tropicale atlantica e coltivazioni arboree con prevalenza di cocco e mango. Nel litorale occidentale dell´isola sono presenti consistenti aree occupate da foreste di mangrovia costituenti un ecosistema denominato Pantanal Bahiano. La costa orientale, protetta per oltre il 50% della sua estensione da barriera corallina, è caratterizzata da spiagge ampie di facile accesso e ben attrezzate.

Le attività principali sono: servizi, commercio, pesca, maricultura, turismo e agricoltura (cocco).

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker