DX NEWSIOTA

RI1OM – Morzhovets Island, EU-119

1 - 5 luglio 2019

Oleg UA1PBA, Yuri UA1OC, Alex UA1OJL e Alexei RN1ON saranno attivi come RI1OM dall’isola di Morzhovets (IOTA: EU-119, RRA: RR-02-08, RLHA: RLE-031, ARLHS: ERU-051, WLOTA: L-1070, RDA: AR-21) il 1-5 luglio 2019. Sulla strada da / per l’attività Morzhovets Island è prevista come RK1O/mm. Progettano di operare in CW, SSB e FT8 su 40-10 metri. QSL via RN1ON.

https://www.qrz.com/db/RI1OM

Morzhovets Island

L’isola di Morzhovets è un’isola nel limite meridionale del Mare di Barents. Si trova nella baia di Mezen, all’ingresso del Mar Bianco, separando così il Mare di Barents e il Mar Bianco.

L’isola di Morzhovets si trova a 23,5 km (23,3 km) dalla terraferma della Russia.
Morzhovets si trova a pochi chilometri sopra il Circolo Polare Artico. Quest’isola ha un’area di 110 chilometri quadrati (42 miglia quadrate). L’area in cui si trova quest’isola appartiene all’Arkhangelsk Oblast, Federazione Russa. Amministrativamente, l’isola fa parte del distretto di Mezensky.

L’isola è piatta ed erbosa (coperta dalla tundra) e ha molti laghi. Il più grande è il lago Morzhovets. C’è un insediamento a Morzhovets, Severny Gorodok, che serve il faro e la stazione meteorologica. La popolazione dell’insediamento è 12.

Storicamente, i pomori che popolavano la costa della baia di Mezen, stavano pescando lungo la costa. Un improvviso cambiamento del tempo potrebbe portarli al largo. In questo caso, l’isola di Morzhovets era l’ultima terra prima di essere scacciati nel Mare di Barents e perire, e quindi era considerata l’ultima risorsa. In particolare, il padre del polimath russo Mikhail Lomonosov, Vasily Lomonosov, morì nel mare e il suo corpo fu trovato sull’isola. I pescatori di Pomor costruirono una cappella sull’isola, che non sopravvisse.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close