DX NEWSIOTA

SV8GGI – Salamina Island, UE-075

27 - 28 lugio 2019

Konstantinos SV8GGI, sarà attivo da Salamina Island durante il RSGB IOTA Contest del 27-28 luglio come Single-Op / CW-Mode / 12-HRs / Low-Power. QSL via LoTW.

Source: OPDX.1421

Salamina Island

Salamina è la più grande isola greca nel Golfo Saronico, a circa 1 miglio nautico (2 km) al largo dal Pireo e circa 16 km (10 miglia) ad ovest del centro di Atene. La città principale, Salamina, si trova nella parte ovest nucleo della mezzaluna sulla Salamis Bay, che si apre nel Golfo Saronico. Sul lato orientale dell’isola si trova il suo porto principale, Paloukia, in dimensioni seconde in Grecia solo al Pireo, il porto di Atene.

Con i suoi 95 km², e 104 km di coste, è la più estesa delle isole del golfo Argosaronico e, tra queste, la più vicina all’Attica, dalla quale è separata da circa 2 km di mare.

Conta una popolazione di 38.022 abitanti al censimento 2001 distribuita su due località. La più antica e popolosa (circa 24.000 abitanti) è Salamina, istituita nel 1835 e capoluogo dell’isola. Più recente è invece Ampelakia, istituita nel 1998.

Il territorio dell’isola è pianeggiante, con piccoli rilievi montuosi, il più alto dei quali, Mavrovuni, nella parte meridionale dell’isola, raggiunge i 365 m.

Sull’isola sono presenti numerose spiagge adatte alla balneazione: Resti, Iliakti, Aianteio, Perani, Kiriza, Maroudi, Peristeria, Kolones, Satirli, Piriakoni, Kanakiani.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close