DX NEWSIOTA

T30GC – Tarawa, Western Kiribati, OC-017

7 - 23 ottobre 2019

Stan (LZ1GC), insieme a Karel (OK2WM) e Mitko (LZ3NY) saranno attivi come T30GC tra il 7 e il 23 ottobre 2019 dall'atollo di Tarawa (IOTA OC – 017), Kiribati occidentale.

Maggiori informazioni le trovate nel sito web uffiale della spedizione

Source: http://www.c21gc.com/

Tarawa – Western Kiribati

Tarawa è un atollo corallino appartenente all'arcipelago delle Isole Gilbert, situato nella Repubblica di Kiribati, nell'Oceano Pacifico. È la più grande isola, per la popolazione, e la seconda per dimensione, dell'arcipelago delle Gilbert, nonché sede della capitale amministrativa della repubblica di Kiribati (Tarawa Sud). In passato è stato inoltre capitale della colonia britannica delle Isole Gilbert ed Ellice. Famosa soprattutto per essere stato il teatro della battaglia di Tarawa nel 1943, durante la Seconda guerra mondiale.

L'atollo di Tarawa è formato da circa 24 isolette, di cui almeno 8 abitate. La più grande (Tarawa Sud) si estende da Bonriki (nell'angolo sud-est dell'atollo) fino a Bairiki, e insieme all'isola di Betio delimita il lato meridionale della laguna. Una strada rialzata (detta Japanese Causeway) collega Bairiki con Betio. Il centro abitato più grande, Bikenibeu, e l'unico aeroporto dell'isola (Aeroporto Internazionale di Bonriki), sono situati a Tarawa Sud. La parte nord di Tarawa è invece più isolata e meno abitata, anche perché nessun ponte la collega al resto dell'atollo.

WIKIPEDIA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close