DX NEWS

TG9BBV – Antigua, Guatemala

24 maggio - 13 giugno 2019

Dwight, VE7BV, sarà nuovamente attivo come TG9BBV da Antigua, Sacatepéquez, Guatemala, tra il 24 maggio e il 13 giugno 2019. L’attività si svolgerà su 80/40/20/17/15/12 metri utilizzando prevalentemente CW, ma con alcuni SSB e FT8. QSL via VE7BV, diretta, da Bureau o LoTW.

Source: OPDX.1411

Antigua  – Guatemala

Antigua Guatemala (chiamata anche Antigua o La Antigua) è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca ispanoamericana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979.

Antigua Guatemala è una sede municipale, ed è capoluogo del Dipartimento di Sacatepéquez.

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un’alluvione. Antigua Guatemala fu per oltre 200 anni la sede del governatore militare della Capitaneria Generale del Guatemala, un vasto territorio, parte delle colonie spagnole, che comprendeva quasi tutta l’odierna America centrale.

I conquistadores chiamarono ufficialmente la città La Muy Noble y Muy Leal Ciudad de Santiago de los Caballeros de Guatemala (La Nobilissima e Lealissima Città di Santiago dei Cavalieri del Guatemala), ma in realtà era conosciuta semplicemente come Santiago de Guatemala in onore del loro santo protettore Santiago, ovvero San Giacomo.

Nel 1773 una serie di terremoti distrusse gran parte della città. La Corona Spagnola dispose quindi nel 1776 lo spostamento della capitale in una località più sicura, ovvero nel luogo dove sorge la Città del Guatemala, l’odierna capitale del Guatemala. Ordinò anche che la città, che era stata praticamente rasa al suolo, venisse abbandonata, ma non tutti gli abitanti accettarono di andarsene.

WIKIPEDIA
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »