CQ-WWDX NEWS

TK0C – Corsica Island EU – 014

25 - 27 gennaio 2019

Il team TK0C sarà attivo dall’isola della Corsica, IOTA EU – 014, nel CQ WW 160m CW Contest, dal 25 al 27 gennaio 2019. Il team è composto da: Vinko, S53F –  Sine, S53RM –  Goran, S55OO – Ivo, S57AL – Branko, S57C –  Joze, S57NAW.

Source: DX NEWS

Corsica

La Corsica è la quarta isola del Mediterraneo (dopo Sicilia, Sardegna e Cipro), nonché una collettività territoriale francese. Separata dalla Sardegna dal breve tratto delle Bocche di Bonifacio, emerge come una grande catena montuosa ricca di foreste dal mar Mediterraneo, segnando il confine tra la sua parte occidentale, il mar Tirreno e il mar Ligure.

Crocevia da 4.000 anni di rotte e di popoli, l’isola, secondo un’ormai consolidata leggenda, venne chiamata Kallíste (Καλλίστη, ossia la più bella) dai Greci; altri nomi antichi furono Cyrnos (in greco Κύρνος), ] Cernealis (Κηρνεάλις), Corsis (Κορσίς) e Cirné (Κιρνή). Oggi è chiamata “l’Île de Beauté“, ovvero “l’isola della bellezza”. È conosciuta come il luogo natale di Napoleone (nato nel 1769 ad Ajaccio, tre mesi dopo l’invasione contro la Repubblica Corsa di Pasquale Paoli e un anno dopo che l’isola era stata ceduta in pegno per debiti a Luigi XV dalla Repubblica di Genova). Benché sia parte della Francia, l’isola è geograficamente, storicamente e culturalmente prossima alla regione geografica italiana.

Con circa un terzo del suo territorio protetto come parco naturale, e gran parte del litorale ancora non antropizzato, la Corsica, quasi spopolata (circa 35 abitanti/km²), basa buona parte della sua economia sul turismo, che raddoppia all’incirca la sua popolazione d’estate. Alla ricettività, ben sviluppata e assortita per offerte e destinazioni (dall’alpinismo alla subacquea), si affianca la tradizionale economia agro-pastorale e vinicola, cui negli ultimi anni, pur tra difficoltà e contraddizioni, si aggiunge una timida apertura verso il terziario avanzato.

Amministrativamente è divisa in due dipartimenti: Alta Corsica (2B, Haute-Corse) a nord e Corsica del Sud (2A, Corse-du-Sud) a sud. Sono inclusi nella regione cinque circondari o arrondissement, 52 cantoni e 360

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!

Adblock Detected

Please disable your ad blocker