DX NEWSIOTA

TM5BZH – Ouessant Island, EU-065

25 maggio al 1 giugno 2019

F4ELI, F4ELK, F5UOW, F5VCR, F6DXE e ON7ZM saranno attivi come TM5BZH da Ouessant Island (EU-065) dal 25 maggio al 1 giugno 2019. Opereranno in CW, SSB e FT8.

QSL via F4ELK, diretto o ufficio.

Source: TM5BZH

L’isola di Ouessant – Francia

Ouessant è la settima isola francese per estensione, dista 20 km dalle coste del Finistère, è lunga 8 km e larga 4, ed è il territorio della Francia più ad ovest (ad eccezione dei dipartimenti d’Oltremare). L’isola è separata dall’arcipelago dell’île-Molène dal passaggio di Fromveur, un braccio di mare con forti correnti (da 8 a 10 nodi) e profondo una sessantina di metri.

Ouessant ha una forma simile a quella di una chela di granchio, infatti nella sua parte occidentale l’isola si divide in due punte, quella di Pern e quella di Feuntenvelen che circondano la baia di Lampaul, ad est si trova la baia di Stiff. Il territorio dell’isola è pressoché pianeggiante, ma le scogliere talvolta sono alte e frastagliate. Attorno all’isola si trovano numerosi scogli ed isolotti fra i quali i maggiori sono l’isola di Keller a nord e l’isolotto di Nividic a ovest.

Ouessant, assieme alle isole Scilly viene tradizionalmente considerata il delimitatore occidentale del canale della Manica. Questo tratto di mare è percorso da circa 50.000 navi ogni anno per questo sull’isola, oltre a cinque fari, è stato installato nel 1982 anche un radar che controlla il traffico marittimo.

WIKIPEDIA

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Translate »