

François F8DVD informa che all’inizio del 2020, da Macon Francia, utilizzerà 2 chiamate speciali relative alle attività antartiche e sub-antartiche come segue: – TM7ØTAAF (WAP ‐ 3Ø1) dal 12 al 26 gennaio 2020. Quella chiamata commemorerà il 70° anniversario. dei primi contatti hamradio con i territori francesi meridionali e antartici all’inizio del 1950 (fu con l’isola di Saint Paul Amsterdam, l’isola di Kerguelen e la Terra di Adelie) – TM17AAW (WAP ‐ 3Ø2) dal 3 al 17 febbraio che si sono uniti alla 17a settimana antartica di attività.
http://www.waponline.it/tm7otaaf-wap-3o1-tm17aaw-wap-3o2/
QSL via F8DVD
Source: W.A.P. Bulletin 285
Mâcon – Francia
Mâcon, città, dipartimento della Saona e Loira, regione della Borgogna, Francia centro-orientale, a nord di Lione. Sulla riva destra del fiume Saona, è costeggiato dall’autostrada principale della Francia, l’Autoroute du Sud, e dall’autostrada Mâcon-Ginevra, la strada principale dalla regione della Loira a Ginevra.
È anche un incrocio ferroviario e ha un porto fluviale sulla Saona, accessibile da chiatte di grande capacità (anche se il traffico è minimo). La Saona è attraversata dal restaurato ponte di San Lorenzo del XIV secolo.
Chiamato Matisco dai romani, Mâcon fu una sede episcopale dal 536 al 1790. L’ex cattedrale di Saint-Vincent fu in gran parte demolita nel 1799. I vecchi edifici includono la casa, ora museo, in cui il poeta e politico del XIX secolo Alphonse de Nacque Lamartine.
Situata vicino ai vigneti del Mâconnais e del Beaujolais, che producono vini rinomati come Pouilly Fouissé, Julienas e Moulin à Vent, la città è un centro di commercio del vino. Ogni anno si tiene una fiera internazionale del vino. Mâcon è principalmente un centro amministrativo e commerciale, ma ha anche una vasta gamma di settori tra cui la produzione di apparecchiature elettriche, la lavorazione degli alimenti, l’ingegneria meccanica e la stampa. Pop. (1999) 34.469; (Stima 2014) 33.456.