DX NEWSIOTA

TO9W – Saint Martin, NA-105

3 - 14 dicembre 2019

Il team capitanato da Paul, K9NU sarà nuovamente attivo da Saint Martin Island, IOTA NA – 105, dal 3 al 14 dicembre 2019. Focus operativo principale sarà sulle bande basse – 40, 80, 160, principalmente utilizzando CW e FT8 per massimizzare il numero di contatti. Presteranno particolare attenzione all’Asia poiché la finestra è molto piccola. Ci saranno attività su altre bande e modalità quando il tempo lo consente.

Il team è composto da: Paul, K9NU – John, W9ILY – Gary, N9AOL – John, K9EL – Marco, FS4WBS.

Stazione pilota. Nick, K9NB – Copilota Mike, W9MK.

Attivazione precedente: https://www.sperimentalradio.it/st-martin-island-na-105/

Source: http://www.k9el.com/TO9W/TO9W.htm

Saint Martin

Saint Martin, collettività d’oltremare della Francia sull’isola di Saint-Martin, nelle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi orientali. La collettività di Saint-Martin occupa i due terzi settentrionali dell’isola; il terzo meridionale, chiamato Sint Maarten, precedentemente parte delle Antille olandesi, è un paese autonomo all’interno del regno olandese. Fino a febbraio 2007 Saint-Martin era un comune e, insieme a Saint-Barthélemy, un arrondissement del dipartimento francese d’oltremare della Guadalupa. Marigot è la capitale.

L’isola fu avvistata da Cristoforo Colombo nel novembre 1493 e fu rivendicata da diverse potenze europee, in particolare olandesi e francesi, che divisero l’isola nel 1648. La parte francese passò sotto la giurisdizione del governo nella colonia della Guadalupa. L’industria della canna da zucchero, che utilizzava il lavoro degli schiavi, divenne il pilastro dell’economia di Saint-Martin. La schiavitù fu abolita nel 1848 e l’economia languì per un po ‘. Negli anni ’70 Saint-Martin iniziò a sviluppare il suo settore turistico; l’isola è oggi una delle principali destinazioni turistiche dei Caraibi.

Spinto dal sentimento popolare di Saint-Martin che favoriva l’indipendenza, la Guadalupa iniziò a prepararsi a metà degli anni ’90 per il decentramento di Saint-Martin e il suo cambiamento di status politico in quello di una collettività d’oltremare. Gli elettori hanno approvato la modifica nel 2003, entrata in vigore nel febbraio 2007.

BRITANNICA

Show More

Lascia un commento

Back to top button
Translate »
error: Alert: Content is protected !!
Close